21 agosto 2010

Enrico Brignano


Per lo spettacolo di fine estate, alla Civitella di Chieti, “Sono romano ma non è colpa mia” in programma martedì prossimo, 24 agosto, c'è già la dichiarazione del tutto esaurito da parte degli organizzatori. Questo annuncio ha tolto le ultime speranze alle persone che già da qualche giorno avevano scatenato un’autentica caccia per entrare in possesso dei biglietti. Quelli che non potranno assistere allo spettacolo hanno perso una grossa occasione, perchè come capitò per Benigni, successo strepitoso, anche questo ragazzo merita grande attenzione perchè è un "grande" della comicità italiana. Enrico Brignano è simpatico, spontaneo, sboccato quanto basta ed è sempre convincente. Enrico più che recitare racconta se stesso riflettendo ad alta voce, e partendo da una famiglia allargata, di nonno in nonno, arriva fino a nonno Romolo, primo re di Roma, regalando una guida comica ai misteri di Roma e dei suoi abitanti.


Io sono romano ma non è colpa mia. Quella è mia madre, che si impuntò con mio padre: «Mio figlio deve nascere nella Capitale, come minimo dev’essere capitalista». A scuola, poi, studiando la storia, presi coscienza di quale grande onore fosse essere un cittadino romano. Roma, da quello che ho capito, fu fondata senza piano regolatore, tutta abusiva, il 21 aprile del 753 a.C., da non confondersi con la D.C. che venne molto dopo per condonare tutto quello che era stato costruito abusivamente prima…



4 commenti:

  1. Come amticipo non mi dispiace - quello in corsivo rosso - e aggiungo che dal vivo non l'ho mai visto.
    Per due o tre anni. d'estate, ha tenuto degli spettacoli serali all'aperto, qui a Roma, al Parco del Colle Oppio, abbastanza vicino sia dove abito adesso, sia a Via della Polveriera dove sono nato.
    Io credo che ci sarà da divertirsi.

    RispondiElimina
  2. Gustavo Osmar santos
    Estuvo aquí..wonderfull.

    RispondiElimina
  3. @gustavo

    I saw your b/w pics, finding them interesting cu later...

    RispondiElimina
  4. Uno dei migliori comici italiani. Peccato per i biglietti e per l'anno luce che mi separa da Chieti.

    Ps: e peccato che era ieri :D

    RispondiElimina