06 agosto 2010

Power Balance



È arrivata anche da noi la moda del «Power Balance», il braccialetto che promette di aumentare equilibrio, elasticità e forza fisica. Il nuovo oggetto che fa tendenza dell'estate è finito anche nel mirino dell'Antitrust, per l'ipotesi di pratica commerciale scorretta, sulla base del Codice del Consumo, che condanna i comportamenti delle aziende che «illudono» il consumatore sulle caratteristiche dei prodotti. Ma com'è fatto il braccialetto e in che modo agisce sul fisico dell'individuo? Si tratta di una striscia di silicone che contiene un ologramma. Il bracciale dovrebbe interagire con il campo magnetico sviluppato dal corpo, potenziandolo ed equilibrandolo. E' noto negli ambienti dei surfisti, per i quali avere una buona stabilità sulla tavola è essenziale. In breve tempo ha contagiato anche sportivi di fama come l'ex ciclista Simoni, calciatori come Cristiano Ronaldo, e tra i piloti di Formula 1, pare che un estimatore del braccialetto sia Barrichello. Adesso la moda Power Balance impazza anche fra i comuni mortali e si può parlare dell'oggetto di moda dell'estate. In alcuni negozi sportive, dicono di averne venduti già un centinaio. «È diventata una moda - afferma un dipendente - sono pochi gli sportivi che lo comprano, per lo più viene acquistato da persone comunissime». Ma la prima domanda che viene in mente è: funziona? «C'è chi sente il beneficio e chi no - continua - sicuramente è un articolo che non va "spinto", si vende bene». Val la pena di ricordare che i prezzi dei «Power Balance» si aggirano tra i 25 e i 39 euro, anche se i costi possono diminuire per braccialetti di marche differenti. Vende bene questo prodotto e adesso lo comprano tutti, persino le mamme per i loro bambini. Un altro negozio vende un braccialetto di una marca differente (Enerme+), e dichiarano di non averne venduti molti, forse perchè non è l'originale «Power Balance». Si tratta però dello stesso prodotto perchè promette gli stessi effetti benefici. Viene da chiedersi dunque se lo si compra perché è curativo o semplicemente perché è alla moda ed esteticamente bello. Io penso che quest'ultima ipotesi è la più probabile. Comunque rimango del parere che è MOLTO COSTOSO, un pezzo di plastica, dagli effetti benefici IPOTETICI, venduto a 30 euro circa, per mè non esiste, ma tantè... lo comprano lo stesso!


6 commenti:

  1. Per credere a certe bufale bisogna essere davvereo dei BAGONGHI!

    RispondiElimina
  2. non so se son piu' tordi quelli che lo comprano perche' pensano che funzioni o quelli che lo comprano perche' e' bello (???) d'altro canto, non stupisce che si venda. Sappiamo bene che gli italiani sono un popolo di creduloni pronti a farsi truffare un po' da chi capita

    RispondiElimina
  3. @Gus

    comprarlo e indossarlo equivale, secondo te, ad essere considerati dei "grulli" patentati ? Comunque un fenomeno del genere ha poche spiegazioni e c'è d'augurarsi che sia passaggero e che non si ripeta la pantomima degli orologi di plastica svizzeri che furono trattati come oggetti da colezionare.....

    RispondiElimina
  4. Io lo possiedo dal novembre scorso,e non mi sento x nulla grullo, tordo o bagongo. Complimenti a Gus e Ale, 2 commenti 2 insulti: la vostra apertura mentale è davvero considerevole.
    Ma cosa volete in una regione dove decine di persone ogni giorno si autodistruggono ingurgitando litri di alcool,i deficienti sono solo quelli che portano il Power Balance.

    RispondiElimina
  5. Un mio collega ne parla bene....
    Sarà verità o suggestione?

    Un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
  6. @Kilie

    No, piano... qui si sta parlando di un braccialetto di plastica contenente un ologramma.Effetto placebo, come portare al collo una medaglietta della madonna o un crocefisso... mi ricordo anche di quei braccialetti di rame qualche anno fà che toglievano "gli umori cattivi". Trovami TU una dimostrazione scientifica, che provi il funzionamento del braccialetto. Vanna Marchi ha fatto i soldi su ste cose. Mi ricordo quando strillava in TV per venderci lo "scioglipancia" e poi se ha davvero tanti effetti positivi (non dimostrati) come si fa a sapere che non comporti altrettanti effetti negativi sul nostro organismo? Considerazioni di una persona,mi dirai, con40 euro di più in tasca e che le corse nel parco se le fa comunque, nonostante l'età, anche senza il braccialetto di gomma.

    RispondiElimina