17 ottobre 2010

Vaccino antiinfluenzale

Sono attese per questa settimana le 90 mila dosi di vaccino antinfluenzale ordinate dall'azienda sanitaria per far fronte all'epidemia influenzale che quest'anno potrebbe arrivare in anticipo. Il via ufficiale della campagna di vaccinazione dovrebbe essere per il 15 ottobre, qualche settimana prima rispetto agli anni scorsi. Normalmente l'influenza stagionale arriva a dicembre e raggiunge il suo picco a gennaio-febbraio, ma quest'anno il ministero ha anticipato i tempi della distribuzione dei vaccini in quanto c'è la concreta possibilità che l'epidemia arrivi prima. In ogni caso, anche vaccinandosi con qualche settimana d'anticipo, non c'è alcun problema di copertura in quanto questa durerà parecchi mesi, almeno per tutta la primavera. Anche quest'anno la vaccinazione è raccomanda agli anziani, ai malati cronici e alle categorie professionali a rischio ma in alcuni c'è il timore che il flop e le polemiche dello scorso anno contro l'H1N1 possano dissuadere anche gli «affezionati» al vaccino per la stagionale. Io mi auguro che vengano confermate le adesioni degli anni precedenti in quanto le polemiche hanno riguardato la pandemia, non la stagionale. A livello di copertura vaccinale da noi non ci sono mai stati problemi. Secondo le statistiche l'influenza colpisce una persona su dieci e può provocare notevoli danni sulla salute, soprattutto per chi soffre di una malattia cronica, con il rischio di sviluppare polmoniti prolungate e finire in ospedale.Io essendo cardiopatico, facente parte di cateforie a rischio, ho già prenotato presso il mio medico curante e la faro giorno 28, giovedì, del corrente mese...

8 commenti:

  1. Non vaccinatevi! Chissà cosa si inventeranno quest'anno le multinazionali per farvi comprare queste cose...

    RispondiElimina
  2. Chissà magari il ministero ritira fuori Topo Gigio!

    RispondiElimina
  3. @ernest
    io debbo vaccinarmi, volente o nolente. Non posso permettermi di beccarmi l'influenza o al massimo debbo limitarne i danni. Sono un portatore di valvola aortica meccanica e di due baypass coronarici...

    RispondiElimina
  4. Sarà un altro flop come l'anno scorso mi auguro la capiscano che non devono continuare a propinare assurdità nella stragrande maggioranza dei casi che diventano addirittura dannosi al sistema immunitario naturale. Che il vaccino lo prendano i realmente ed effettivamente bisognosi.

    RispondiElimina
  5. mio padre è anziano e ha il diabete. Ringrazio Dio che esistano i vaccini e che ascolti il medico

    RispondiElimina
  6. @sara

    Sara, qua stiamo parlando dell'inutile vaccino antinfluenzale che serve solo per gonfiare le tasche delle multinazionali, non del vaccino per il diabete che è un'altra cosa e comunque non esiste solo internet, ma anche libri scritti e stampati dai quali prendere informazioni utili! I medici ti prescrivono quello che hanno imparato e fortunatamente ce ne sono alcuni che si salvano, come il mio, che è contrario al vaccino antinfluenzale e non te lo prescrive. Probilmente perchè è informato!

    RispondiElimina
  7. oggi alle 15,10 faccio il vaccino è lìinfermiera del mio medico della mutua che effettua le iniezioni, basta prenotarsi per tempo.

    RispondiElimina
  8. A parte il solito indolenzimento sul braccio x 2 giorni a distanza di 4 giorni, mi ha lasciato un prurito generalizzato, lieve ma fastidioso, sopratutto di notte e due piccoli foruncoletti, uno sotto il braccio destro e uno sul braccio sinistro al di sotto della puntura... dopo 4 giorni, continuo a grattarmi, meno ma il prurito ogni tanto lo richiede...

    RispondiElimina