23 novembre 2010

Biglietto da visita

Il biglietto da visita è una proposta su come far acquistare credibilità ad un evento. La città, se è accogliente, viene propagandata dalle persone che la visitano. Chi si affaccia dal terrazzo di largo Cavallerizza per ammirare il panorama, oltre ai cipressi, ai pini, acacie, vede tanta munnezza… Si nota che il braccio meccanico ha potato sin dove ha potuto, circa un metro, ma poi? Purtroppo ha fatto emergere ciò che l’erba nascondeva: bottiglie - cartacce - vetro - sacchetti - cornice abbandonata di una reclame - indumenti e tutto e più di tutto. Allora non bisognava potare? Certamente SI, ma con tecnica! La scarpata ripida sino al terminal, rende difficoltoso la potatura, ma bisogna farla! La nuova ditta che gestisce il verde ed i rifiuti si ingegnerà o chiederà a chi ha la stessa situazione. Ma bisogna pubblicizzare Chieti con “un bel biglietto da visita”!

Altra situazione anomala è via della Colonnetta, appena dopo il rondò, dove è stato rifatto il marciapiede. Le persone avrebbero la possibilità di camminare tranquillamente se non fossero “sbarrati” dai bidoni dell’immondizia. Bisogna eliminarli? NO! Basta ragionare. Si spostano sull'altro lato del marciapiede dove parcheggiano le vetture. Lavoro a costo ZERO e immediato, così abbiamo realizzato un servizio ai pedoni…!La nuova ditta che gestisce i rifiuti, probabilmente sta pensando a come organizzarsi. I bidoni della differenziata sono pieni, la pulizia delle strade è approssimata, il verde giardini ed alberi , specialmente i rami che minacciano i fili del filobus, iniziano a preoccupare, ed allora? Il ciclo deve essere continuo, non posso aspettare che mi ambienti…!



Luciano Pellegrini

1 commento:

  1. Luciano, ancora una volta hai ragione. C'è chi sta peggio, in Via Maiella, hanno rifatto il manto stradale ma si sono ridimenticati di fare i marciapiedi almeno sulla destra come avevamo chiesto, se si va al Tate Center. Sulla destra invece c'è un cantiere della provincia da tempo immemorabile (se si pensa che il cartello porta 440 giorni di tempo max)e ormai sono passati quasi anni. Stanno tamponando il costone, hanno finito? Perchè non rimuovono le transenne che occupano tutto il marciapiede a sinistra? Un pedone deve suicidarsi per andare al Teate Center ?

    RispondiElimina