18 gennaio 2012

Chieti - Incontro al Salotto Culturale Semprevivo

Venerdì 3 Febbraio, alle ore 18, al Salotto Culturale Semprevivo – Corso Marrucino n. 33 Chieti, presentazione del Reportage: Abbazia di Santa Maria dell'Avello a cura di: Luciano Pellegrini- Miguel Davide -Michele Corsini. Nicate = Maja = Majella .

L'Abbazia medievale di Santa Maria dell'Avella, a Pennepiedimonte CH ,verso il XV secolo (1400) fu abbandonata e cadde in rovina. Oggi, si possono scorgere i resti di questa antica Abbazia interrata.



Scritto da: Luciano Pellegrini

3 commenti:

  1. conosco il posto, in una delle mie pellegrinazioni estive in Abruzzo sono riuscito ad arrivarci e a scattare qualche fotografia.

    RispondiElimina
  2. a proposito del Salotto Culturale, segnalo in oltre : "La terza settimana di Gennaio al Salotto culturale Semprevivo di Chieti (Corso Marrucino n. 33) si è aperta con un’interessante conferenza del Prof. Francesco Sanvitale, noto ed apprezzato musicologo e docente universitario che ha intrattenuto i presenti sul tema: “La voce perduta degli angeli. I cantanti castrati nell’opera del settecento”.
    Domani, Giovedì 19, sempre alle ore 18:00, sarà la volta del giornalista Dott. Giuseppe Rendine che affronterà un tema di estremo interesse e che non da oggi, costituisce oggetto di dibattito e di polemiche: “Maielletta, neve e problemi”.
    E’ superfluo ricordare in questa sede quello che avrebbe potuto essere un bacino sciistico di grande attrazione per tutto il centro Italia e che da decenni ormai non riesce a decollare per inezie, conflitti, polemiche e mancanza di progettualità..."


    Rinviata invece a data da destinare la conferenza di venerdì 20 Gennaio del Prof. Giuseppe Francesco de Tiberiis

    RispondiElimina
  3. Chieti, negli ultimi anni è sembrata un pò sorda a queste manifestazioni culturali... molti preferiscono andarsene al Megalò, la nuova cattedrale e perdersi nello girare in tondo nei vari negozi, magari, senza comperare niente per mancanza di pecunia.

    RispondiElimina