24 ottobre 2013

Chieti - L'Azienda Agricola Giuliani


L’Azienda Agricola Giuliani, a conduzione familiare, è formata da mamma Maria, papà Ennio, Valentina e Lorenzo, i figli. Svolge la sua attività produttiva e commerciale, per la realizzazione di sottaceti,sott’oli e marmellate,ad Alanno PE . L’azienda è nata l’8 dicembre del 2012 ed opera in Via Madonna delle Grazie,7 65020 Alanno PE Maria è addetta alla preparazione degli ortaggi e frutta da mettere nei barattoli, Ennio è addetto ai lavori pesanti di carico e scarico, acquisti, rifornimento, Valentina cura l’immagine dell’azienda sul web e nei mercati, l’amministrazione, i rapporti con fornitori e clientela e la ricerca di nuovi prodotti. Gli ortaggi e la frutta vengono acquistati e scelti con cura dai produttori locali, che assicurano la qualità del prodotto sia sulla semina e coltivazione che sull’eventuale trattamento per la loro difesa.


 Come esempio, i carciofi li acquistano a Pianella -PE per otto mesi l’anno, e i mandaranci per la marmellata, a Francavilla al Mare CH. La preparazione dei sott’oli, hanno per la maggior parte degli ortaggi,lo stesso metodo di esecuzione. Ai carciofi, vengono tolte le foglie dure, poi immersi in acqua per un paio di ore, successivamente sbollentati nell’aceto con aggiunta di sale e vino. Successivamente scolati, fatti raffreddare ed invasati con olio di oliva extravergine delle colline limitrofe, con aggiunta di peperoncino ed altri odori. Ora interviene Ennio per etichettare i barattoli, con i riferimenti degli ingredienti e la scadenza. Per la vendita ci pensa Valentina. Gli scarti degli ortaggi, vengono destinati ad allevatori vicini per nutrire mucche e pecore, quindi il latte e la carne sono più gustosi.


La confettura di marmellata richiede forza e pazienza, perché la frutta, con l’aggiunta di zucchero, viene fatta bollire in un pentolone di rame e mescolato con la forza delle braccia. Per essere competitivi sul mercato, c’è un continuo aggiornamento sugli ortaggi, da provare l’aglio sott’olio. Valentina si impegna anche a trovare e proporre idee, come le bomboniere ed articoli da regalo. Piuttosto che offrire le solite bomboniere inutilizzabili, un barattolino con marmellata e personalizzato con confetti, sarà senz’altro più utile. L’azienda agricola Giuliani, ha avuto un riconoscimento, una nomination, nel mese di Aprile 2013 a Pescara, al Premio Nazionale “Green Ribbon”, (Il nastro verde), alla presenza del presidente Argalam (Unaga-FNSI), Donato Fioriti, del direttore dei Contribuenti Abruzzo, Ernesto D’Onofrio e del presidente della Giuria Tecnica, Giacomo Cavuta. E’ stato un riconoscimento di merito per la bravura e la grinta con la quale è stato maturato l’amore nella produzione. Nell'ambito dell'iniziativa " La Regione in Azienda” avviata per dare un senso economico allo sviluppo delle identità locali e valorizzare l’agricoltura tipica, il vice presidente della Regione Abruzzo con delega allo sviluppo economico, Alfredo Castiglione, accompagnato dal presidente Argalam Donato Fioriti, venerdi' 4 ottobre, hanno fatto visita all’azienda agroalimentare rimanendo entusiasti nel vedere la produzione dei sottoli, sottaceti e marmellate. La Regione in Azienda è un bel progetto della Regione Abruzzo,concretizzato da Alfredo Castiglione, per incontrare le imprese abruzzesi direttamente nei loro stabilimenti produttivi.

Scritto da: Luciano Pellegrini
Le foto sono al link: Azienda Giuliani
 

2 commenti:

  1. a Chieti, " i sott'olio " sono una religione, mia madre oltre ai carciofini mi fa anche le melanzane da almeno 50 anni.Quando abitavamo in campagna mi faceva anche le marmellate di ciliegie e di albicocche. Pensavo che una volta scomparse queste persone non avremmo avuto più questi prodotti genuini fatti in casa, ma vedo che qualcuno ha pensato di "industrializzare" queste produzioni e l'Azienda Agricola Giuliani fa prprio al caso mio.

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono i "sott'olio"! A cominciare dai pomodori secchi per passare alle melanzane e zucchine fino ai peperoncini ripieni :-)

    RispondiElimina