31 luglio 2014

Chieti - Le fontane rotte



Chieti è la città delle fontane a vasca circolare non funzionanti? La risposta è affermativa. Nonostante tutto, è stata programmata la realizzazione di un’altra fontana in centro storico, a Piazza  Valignani, “ Il Pozzo”. Il 21 Luglio, all'improvviso, sono iniziati i lavori per posizionare questa fontana a vasca. Subito sono iniziate le lamentele dei cittadini che avrebbero voluto destinare i 250mila euro dell’opera per altri lavori, più urgenti e utili. Al “Pozzo”, durante gli scavi, sono stati trovati cunicoli datati 1700. Oggi, mercoledì 30 luglio, in una conferenza stampa, il sindaco ha “consolato” i cittadini. L’opera va  avanti! S’ha da fare…!


Non sono competente in archeologia, sulla stratificazione del terreno, ma la sopraintendenza dei beni archeologici dell’Abruzzo, che ha approvato la  costruzione, ha ribadito che  i resti che sono stati trovati durante gli scavi, non hanno un interesse storico. Vabbè…!Però, una critica come cittadino, sono obbligato a farla. A cosa serve questa fontana a vasca? Il diametro della vasca è di sette metri quadri perché la piazza è piccola. Lo zampillo centrale può arrivare al massimo a due metri di altezza, altrimenti i cittadini che passano nelle vicinanze, ed è facile, dovranno aprire l’ombrello, anche con il sole, per non bagnarsi. Il modello della fontana a vasca non si abbina con i palazzi, inoltre al “Pozzo”c’è la confluenza di cinque strade: Via Cesare De Lollis – Corso Marrucino- Via Filandro Vicentini -Via Asinio Pollione - Salita San Ferdinando. Per di più, il “Pozzo” è una rosa dei venti, ci sono tutti e quattro i punti cardinali e se c’è il vento non ti salvi. Lo spruzzo non sarà mai verticale. Meglio non passare nelle vicinanze! Se non si chiudono le strade al traffico veicolare e rendere il percorso ad isola pedonale, ci saranno  seri rischi per i cittadini, specialmente in inverno, quando l’acqua a terra gelerà.


Torniamo alle fontane rotte. Al Tricalle, popoloso quartiere, la fontana a vasca non funziona – alla rotatoria di Piazzale Marconi, a Chieti scalo, la fontana a vasca non funziona – a Piazza Malta, centro storico, la fontana a muro non funziona. Quindi…, questa fontana a vasca al “Pozzo”, funzionerà? Il sindaco giura di sì. La legge garantisce dieci anni per la manutenzione! Allora, signor sindaco, queste fontane a vasca non funzionanti, si ripareranno o si cambierà la loro destinazione d’uso? Potrebbero diventare delle fioriere, quindi terra e fiori. Soldi gettati via? La realtà purtroppo è questa, anche se mi hanno fatto notare che ci sono fontane a vasca circolare nella città,funzionanti. E’ Vero, ce ne sono tre alla Villa Comunale, meno male, quindi guai se anche qui accadesse la cattiva manutenzione! Ad onor di cronaca, questo inconveniente è avvenuto negli anni passati!
Scitto da: Luciano Pellegrini
Le foto al link : Fontane

3 commenti:

  1. le fontane sfasciate e non funzionanti tutti le possono vedere. Quelle di piazza Malta chiuse per mancanza di acqua corrente sono ferme da parecchi anni. Quelle di Chieti Scalo e quella del Tricalle, ferme anch'esse perchè hanno un costo caro Luciano, in termini di acqua e di luce e sopratutto di manutenzione. Dovresti informarti dal sindaco da quanto tempo non paga la bolletta della luce e quella dell'acqua. Usarle come rotatorie è l'uso attuale con l'aggiunta dello sversamento di qualche rifiuto da parte di qualche cittadino coglione.

    RispondiElimina
  2. ...vorrei rassicurare i mkiei concittadini con le parole della archeologa che sovrintende i lavori di costruzione della fontana... "Il patrimonio storico non è a rischio, i lavori per la fontana proseguono il mosaico scoperto anni fa e risotterrato davanti al Teatro non è in pericolo, e il muro ritrovato era il fondamento di un palazzo del Settecento raso al suolo per realizzare la piazza. La prossima settimana saranno installate le vasche“


    RispondiElimina
  3. Questo pomeriggio abbiamo fatto una riunione con la consulta delle associazioni. E' stato stilato un documento, molto critico. Il problema è che il sindaco non ha parlato con i cittadini e cosa più grave con le associazioni. Certamente questa sua decisione o intuizione, come io l’ho chiamata, solo sua, gli costerà tanti voti. Leggi attentamente la risposta di un mio amico:La piazza...
    "IL POZZO"...,deve essere libera da intralci,per essere uno spazio di aggregazione, di socializzazione, un luogo di incontri,relazioni,manifestazioni,eventi, spettacoli. Va arredata, resa vivibile e confortevole, come il soggiorno, il salotto di casa propria. Questo al potere non va bene,perciò deve essere ostacolato nella strategia del noto motto " DIVIDE ET IMPERA"!La fontana divide i presenti in piazza. Chi a destra,chi a sinistra,chi sopra, chi sotto, chi avanti chi dietro, e tutti facciamo"ammuina” cioè... niente!Oppure un girotondo mano nella mano, per poi sederci... tutti giù a terra! Bravo il mio amico, non ci sono parole!

    Luciano Pellegrini

    RispondiElimina